Digital analytics


Oltre a monitorare e creare una presenza efficace all’interno dei social media è importante porre attenzione all’esperienza degli utenti all’interno dei propri asset digitali.

Il ritorno sull’investimento in cataloghi digitali, e-commerce, home banking e altre applicazioni web dipende molto dalla facilità con cui i visitatori riescono a utilizzarli; Fine Tuning complementa le metriche tradizionali (visite, click, conversioni, etc.) tramite strumenti qualitativi all’avanguardia che analizzano il reale comportamento degli utenti, dando una precisa indicazione dell’efficacia del design e delle opportunità di miglioramento.

La attività di Digital Checkup consiste in una analisi estesa dello stato di fatto di un sito web con il fine di rilevare punti critici, carenze o errori di progettazione, confrontando il posizionamento e la qualità della presentazione con quelli della concorrenza.

Il documento di analisi consegnato al cliente riporta raccomandazioni di intervento sulla struttura e progettazione delle pagine, sul layout e sull’eventuale necessità di adottare specifiche correzioni o tecnologie.

L’obiettivo è fornire le basi per ottimizzare la fruizione dei siti web, con lo scopo ultimo di migliorare la generazione di lead commerciali o le conversioni di ecommerce.

Per ottenere i risultati promessi, il digital checkup si avvale di una ampia serie di strumenti statici e dinamici in grado di:

  • Analizzare lo stato di fatto del sito: velocità e tempi di risposta, presenza di errori di caricamento/collegamento, posizionamento sui motori di ricerca, livello di accesso e fruibilità da ambiente mobile, corretta navigazione multilingua, compatibilità con browser diversi.
  • Studiare gli accessi e il comportamento dei visitatori nelle pagine del sito, creando cluster di visitatori in base alla tipologia della visita ed evidenziando i risultati in forma grafica.
  • Verificare sul campo una serie di ipotesi migliorative tramite layout e configurazioni alternative da attivare nel sito tramite lo svolgimento di test A/ B/multivariato.