Digital cultural heritage


CULTURA, COMUNICAZIONE, MULTIMEDIALITÀ.

Il termine Cultura si riferisce ad un ambito difficile da delimitare con chiarezza, che oscilla fra creatività senza regole e rigore conoscitivo.

Fine Tuning è in grado di fornire servizi per la ideazione, sviluppo e realizzazione di progetti culturali, affiancando il committente, sia pubblico che privato, anche per quanto riguarda la comunicazione, le pubbliche relazioni, la gestione di contributi editoriali.

Oltre ad una consolidata esperienza nella progettazione, allestimento e gestione di eventi (mostre, presentazioni, ecc.) peculiarità di Fine Tuning è la capacità di armonizzare gli aspetti contenutistici con l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia, nel mondo multimediale, su internet e sui social network.

In particolare, in quest’ambito Fine Tuning ha esperienza in:

  • progetti, nazionali ed internazionali, dedicati al Patrimonio Culturale Immateriale, con particolare riferimento al settore Eno-gastronomico ed alla valorizzazione del territorio;
  • progetti e servizi di supporto  in ambito Comunitario e UNESCO (Creative Cities Network, Alpine Space, Creative Europe, etc.);
  • ideazione, gestione e allestimento di mostre d’arte, anche in modalità itinerante.

Inoltre, l’intrattenimento culturale inizia ad utilizzare con costanza la multimedialità per coinvolgere maggiormente lo spettatore e ricreare ambientazioni e atmosfere che vanno spesso a sostituire le classiche scenografie.

In questo contesto si colloca il progetto di scenografie multimediali create da Fine Tuning per il Beijing Music Festival 2013.

 

ALCUNE REFERENZE: